La risposta a questa domanda sarà ovviamente positiva. E forse, mi risponderai che la controlli più volte alla settimana, se non più volte al giorno.
Ti sei mai chiesto però da quale punto di vista analizzi quello che pubblichi online?
Molto spesso siamo così addentro nelle dinamiche aziendali che creiamo una comunicazione totalmente focalizzata sull’azienda stessa. Pensiamo che siano i clienti a ruotare attorno all’azienda, e non il contrario.
Nella realtà, però, sappiamo che molto spesso non è così.
Allora quello da cui parto in ogni consulenza è esattamente questo:
Immagina di essere il tuo cliente tipo.
Fingi di non conoscere il nome della tua azienda.
Inizia il viaggio sul web proprio come farebbe lui senza conoscerti.
Sembra facile, ma dovrai togliere tutti o quasi i termini tecnici che la descrivono.
Dovrai immaginare come arriverebbe a sapere della tua esistenza. Fatto questo, dovrai verificare se la tua presenza sul web è “intercettabile” da parte sua.
Quindi dovrai iniziare a guardare la tua comunicazione con i suoi occhi: si capisce cosa fai? Ancora più importante, il tuo cliente percepisce subito che offri soluzioni ai suoi bisogni?
Fatti questi due monumentali passi, potrai iniziare ad analizzare nello stesso modo i contenuti che pubblichi.
Spesso, purtroppo, vediamo solo una comunicazione estremamente tecnico-descrittiva sui prodotti o sui servizi che l’azienda offre, oppure storie autoreferenziali su imprese del passato, che al cliente del presente o del futuro interessano sicuramente poco.
Hai provato a fare questo esercizio? Fammi sapere cosa ne è emerso.
Se hai un’azienda, se vuoi definire il ritratto del tuo cliente tipo e individuare i suoi bisogni, per impostare in modo strategico la tua presenza sul web e raggiungere obiettivi concreti come l’aumento della conoscenza del brand o della creazione di contatti trasformabili in clienti, contattami, possiamo definire la consulenza personalizzata per le tue esigenze.