Una delle prime domande che faccio all’inizio di una consulenza è COSA RENDE IL TUO BRAND UNICO?
E la difficoltà a rispondere a questa domanda è direttamente proporzionale alla mancanza di comunicazione dell’USP: UNIQUE SELLING PROPOSITION.
Non è certo un concetto del web marketing, si va indietro fino agli anni ’40, quando Rosser Reeves ha creato questo modello teorico della pubblicità.
Cosa ha il tuo business di completamente unico e che lo differenzia dai concorrenti? Perché il pubblico dovrebbe scegliere il tuo prodotto?
Per la qualità? certo, ma questo lo diamo per assodato. Non è un elemento di differenziazione.
Per la cura del dettaglio? idem come sopra. Deve essere così.
Ci deve invece essere un elemento che è esattamente quello che una fetta di pubblico cerca e che nessuno offre. Deve essere CHIARO, UNIVOCO e IN OGNI DETTAGLIO.
Nella mia esperienza come Product Manager e poi come Consulente, ho incontrato e gestito diversi brand con qualità ottima, eccellente cura del dettaglio, immagine piacevole, con caratteristiche tecniche di altissima efficacia e formulazioni testate, certificate, comprovate.
Quando però il buyer o il pubblico guardano alla presentazione di un brand, quello che vogliono vedere subito non sono dati, numeri e formule.
Chi deve scegliere se acquistare un prodotto vuole sapere perché è speciale. E perché è speciale per lui (o per lei), cioè per il cliente.
Se il prodotto ha una caratteristica che nessun altro ha, e se questa caratteristica soddisfa il bisogno di quel cliente, che nessun altro prodotto ha soddisfatto, è fatta: non solo acquista il prodotto, ma sposa il brand. Indissolubilmente.
Il tutto è nato da un bisogno personale, come consumatrice e mamma, che nessun altro prodotto soddisfava: la richiesta della mia bimba di truccarsi. Volevo un makeup giocoso e sicuro.
Nella comunicazione tradizionale e online di questo brand, mi sono concentrata sul comunicare quella unicità: makeup sicuro creato da una mamma per la sua bimba.
Se la comunicazione si fosse focalizzata su immagine, packaging o formula, sarebbero stati molti i concorrenti e non sarebbe stata vincente.
“Il mio brand è unico perchè per fare borse uso solo jeans riciclati.” E non perché curo i dettagli, è di qualità, è Made in Italy. Questi non sono USP.
È un processo che richiede un’approfondita analisi del mercato e dei concorrenti, capire cosa fanno e cosa vendono e individuare quello che la mia azienda fa meglio o di diverso da loro.
È un processo che richiede anche un’ottima conoscenza dei clienti potenziali.
Se puoi, passa del tempo con loro, nella vita reale o virtuale.
Guarda quali canali social seguono, quali celebrities, quali passioni hanno. Lì troverai parte della tua risposta.
Quando pensiamo alla nostra azienda, al nostro brand, noi ne conosciamo le caratteristiche e i punti di forza, ma spesso tendiamo a volerne mettere in risalto contemporaneamente tanti. Troppi.
Soprattutto sul web, dove la comunicazione deve essere chiara e immediata, non dobbiamo elencare molti elementi.
Concentriamoci su uno.
Attori, musicisti, chef, atleti: pensa ai tuoi proferiti e riuscirai subito a individuare quale sia l’unico elemento che li differenzia dagli altri e per cui sono famosi. È qualcosa che sanno fare ai massimi livelli.
Si può essere famosi per molte cose, ma si inizia sempre da una.
Lo stesso deve essere per la tua attività. Comunica quello che sai fare meglio.
Sarà più facile farsi individuare dal pubblico che ancora non è cliente, farsi seguire e quindi convertirli in clienti.
La tua voce online sarà più consistente.
Il tuo budget sarà investito meglio.
Hai un negozio di fiori e nella tua città ce ne sono altri 3? Forse sei specializzato in bouquet da sposa. Ecco quello che devi scegliere, per cui diventare famoso e comunicare.
Gli allestimenti per matrimonio seguiranno. Poi potrai espanderti e successivamente far conoscere altre caratteristiche del tuo brand, ma all’inizio, dedicati a quello, offline e ONLINE.
Quindi, ora ti chiedo:
LA TUA AZIENDA È UNICA PERCHÉ…?
Finisci la frase e se ti va presenta il tuo business nei commenti qui sotto. Sarà utile per tutti conoscerci!