Cosa è più noioso di aprire un sito dove i prodotti sono ripetuti fotografati anonimi e senza contesto?
Le persone non comprano prodotti, comprano lo stile di vita che quel prodotto può dare loro.
Ad esempio, fai un’ottima pizza. Quello che vendi è un prodotto di qualità, ma perché il tuo cliente potenziale che non ti conosce dovrebbe contattarti? Guarda il tuo sito e vede immagini anonime, identiche a quelle dei tuoi concorrenti. Decine di bellissime pizze, gustose e appetitose, ma che il cliente non può certo giudicare fino a quando non avrà acquistato da te.
Quello che vendi è l’emozione, l’esperienza che i clienti possono vivere venendo ad acquistare da te.
Guarda la comunicazione che fai per promuovere il tuo prodotto o servizio. Pensa a come questa comunicazione e le tue immagini toccano le emozioni dei tuoi clienti.
Vendi candele? Qual è la prima emozione che ti viene in mente? Potrebbe essere romanticismo. Potrebbe essere relax dopo una lunga giornata di lavoro. Quali sono le foto di stili di vita che sottolineano quell’emozione? Riesce la tua comunicazione a coinvolgere, essere spunto di ispirazione per i tuoi clienti? Le tue immagini sono evocative dello stile di vita che il tuo prodotto regala a chi lo sceglie?
È un’analisi impegnativa, ma una volta che avrai fatto questo passaggio, la tua comunicazione sarà più coinvolgente e memorabile.
E tu, cosa ne pensi di questo argomento, qual è la tua esperienza? Condividila con me e sentiti libero di condividere questo articolo con i tuoi amici che possano trarre beneficio da questi suggerimenti.
Share your social experience!